La Scuola Italiana di Ristorazione – Wine-Food.it e convinta che il servizio di Sala è il momento più importante dell’intero processo produttivo nel ristorante o nella pizzeria è un elemento di raccordo tra la produzione e il cliente, e la componente che esalta e comunica la professionalità di tutto lo staff, e lo spirito del locale. Da semplice arte del buon galateo, delle buona maniere di portare i piatti in tavola è il principale strumento di vendita per la ristorazione valorizzando l’ambiente, il menù e il cibo, sono i dettagli che fanno la differenza tra un buon servizio e un servizio non fatto bene. Il cliente dal momento in cui varca la soglia del ristorante e/o pizzeria diventa un ospite e come tale va trattato.
Il corso di sala si suddiviso su tre livelli:
• LIVELLO BASE
Gli argomenti trattati sono:
– La Ristorazione
– La professione dell’Operatore di Sala
– Requisiti
– Igiene e salute
– La divisa e gli accessori
– Breve storia del servizio di sala
– Le aree di Lavoro
– Lo Staff di Sala e le figure più importanti
– Attrezzatura di sala: Il mobilio, il tovagliato, il vasellame, posateria e bicchieri
– Nozioni di organizzazione di servizio
– Le fasi del servizio (Accoglienza, Comanda, Servizio e Commiato)
– Disposizioni di mobilio e coperto
– Storia della Posateria
– Stesura del tovagliato
– Uso del tovagliolo di servizio
– Uso della clips
– Gli stili di servizio: Italiana, Inglese, Francese e Russa
– Come si portano i piatti, vassoi e bicchieri
– Lo sbarazzo: regole e tecnica
– La mise en place del coperto
• LIVELLO INTERMEDIO
Gli argomenti trattati sono:
– Presentazione degli stili di servizio (quale stile adottare ….?)
– Il lay-out della sala
– Operare in presenza del cliente
– Il galateo a tavola
– Aggiunta e rimozione dei coperti
– Disposizione del cibo nel piatto
– Servizio delle insalate
– L’uso della comanda
– Introduzione alla strutturazione de “ la Carte “
– Il Menu e la Carte differenza
– La sequenza dei piatti
– Introduzione al servizio delle bevande
• LIVELLO AVANZATO
Gli argomenti trattati sono:
– Il servizio del vino: Presentazione, Stappatura e servizio
– La Carte dei vini
– Allestimento buffet e consolle
– Stili complementari: con carrello, al buffet e al vassoio
– Il servizio dei dessert: Formaggio, dolce e frutta
– Il servizio dei banchetti: disposizione dei tavoli e dei commensali
– Il caffè espresso: Produzione e lavorazione, la macchina dell’espresso, il macinadosatore
– Il servizio del caffè e dei suoi derivati
– Il tè e gli altri infusi
– Cacao e cioccolata calda
– Il bere miscelato: Short e long Drinks
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NOSTRO CORSO DI SALA