Impara a impastare l’Originale Pinsa Romana per i tuoi clienti, scopri l’antica ricetta e comincia a offrire questo piatto tanto richiesto.
Agli Italiani non piace solo la pizza. Ormai è diventata famosa la pinsa, una particolare focaccia la cui ricetta affonda le sue origini all’epoca degli Antichi Romani. I nostri antenati, infatti, consumavano questo particolare impasto, dopo averlo fatto lievitare e cotto sui carboni ardenti.
Nonostante faccia parte del nostro retaggio culturale, però, l’Originale Pinsa Romana è tornata in auge solo recentemente, diventando un vero e proprio trend. Oggigiorno molti preferiscono addirittura la Pinsa alla Pizza che, si sa, per anni è stata uno dei simboli del bel paese.
Che tu sia un operatore, un professionista o gestisca il tuo locale non puoi correre il rischio di restare indietro, non includendo nel tuo menu questa ricetta che perfino i fondatori della capitale apprezzavano. Ecco perché noi di Wine-Food.it abbiamo pensato di creare un percorso che ti permetterà di scoprire la storia della ricetta, ma soprattutto come prepararla con gli strumenti di oggi e gli ingredienti più pregiati.
In cosa consiste il percorso formativo?
Noi di Wine-Food.it abbiamo ideato un corso su misura per te, includendo competenze teoriche e know-how, sotto la guida di esperti del settore. Imparerai ad impastare, certo, ma scoprirai la storia dell’Originale Pinsa Romana, scoprirai come selezionare i migliori ingredienti, controllando comunque il food-cost. Ti daremo delle dritte consigliandoti quelli che, in base alla nostra esperienza, sono i migliori fornitori, concentrandoci su ogni fase del processo produttivo, senza dimenticare gli aspetti di gestione.
Già. Sappiamo benissimo che per fare affari non è più sufficiente saper sfornare il prodotto. Al contrario: bisogna preoccuparsi della sala, e degli ospiti ovviamente, senza dimenticare la promozione del piatto e del tuo locale. Hai capito bene, ci preoccuperemo di darti perfino qualche fondamento di marketing.
Al termine del percorso, dovrai sostenere un esame finale che ti permetterà di ottenere un attestato per la preparazione dell’Originale Pinsa Romana.
Chi terrà il corso?
A guidarti lungo questo percorso di apprendimento sarà Bruno De Rose, invece, il compito di svelarti i segreti della Originale Pinsa Romana. Bruno, oltre a essere un imprenditore affermato, ha avuto modo di sperimentare la preparazione di diversi piatti, riscoprendo antiche ricette e facendosi promotore dell’enogastronomia cosentina e italiana. Di fatto, è stato il nostro Bruno il precursore, è stato lui a fare da apripista e a insegnare a tutti i professionisti del Sud le tecniche di preparazione dell’Originale Pinsa Romana, essendo lui l’unico delegato dall’Associazione Originale Pinsa Romana e da Di Marco Corrado, fondatore della stessa associazione, per il Sud.