Impara a cucinare pesce e crostacei. Migliora la tua tecnica ed esercitati con uno chef professionista.
Noi Italiani non facciamo altro che parlare della dieta mediterranea: un tipo di alimentazione che praticamente ci permette di consumare in quantità giusta tutto ciò che il nostro territorio offre. Il punto è che ci sono delle materie prime che necessariamente meritano una maggiore attenzione e, soprattutto, maggiori competenze e capacità. Un esempio? Il pesce!
Saper cucinare il pesce non è certo da tutti. La selezione della materia prima, tanto quanto la pulizia e la spinatura sono aspetti non trascurabili e che non possono essere portati avanti da tutti. Devi saperlo fare, in poche parole.
A questo, si aggiunge il palato sempre più esigente dei commensali che stanno scoprendo sapori diversi, grazie alla globalizzazione. Se hai un ristorante sai benissimo che sono finiti i tempi della fritturina e dell’arrosto di calamari!
Oggi, il consumatore, abituato a mangiare pesce a casa anche grazie ai sistemi di delivery, è alla ricerca di vere e proprie chicche. Piatti unici dalla presentazione indimenticabile, che ti permetteranno di stupire la clientela e meritare recensioni di tutto rispetto.
Il consumo di pesce sulle tavole dei ristoranti, dei bistrot e perfino delle tavole calde è un trend stabile che tu non puoi ignorare. Ecco perché noi di Wine-Food.it abbiamo messo a punto un percorso formativo basato sulla valorizzazione, la conoscenza e l’impiego delle diverse specie di pesce, non dimenticando la spinatura e quindi tutte le differenti metodologie di preparazione e cottura.
Il corso è pensato per professionisti della cucina, ma anche gestori di attività ricettive e perfino neofiti che vogliano imparare a deliziare amici e parenti. Con un approccio completo imparerai tutto quello che devi sapere per cucinare al meglio il tuo pesce.
In cosa consiste il percorso formativo?
Il percorso è pensato per permetterti di scegliere i migliori ingredienti, sfilettarli e cucinarli come fanno gli chef professionisti. Un’alternanza di teoria e pratica ti aiuteranno a capire come cucinare il pesce e i crostacei, senza dimenticare la presentazione e la conservazione delle materie prime (aspetto, questo, che spesso viene tralasciato durante altri corsi di formazione).
Chi terrà il corso?
A guidarti lungo questo percorso di apprendimento sarà lo Chef Stefano Orsara, diplomato all’I.P.S.S.A.R. San Francesco di Paola. Oltre alle qualifiche professionali, Stefano vanta una pluriennale esperienza acquisita sul campo a contatto con diverse realtà che lo hanno portato a diventare Executive Chef per una realtà cosentina.
Orsara è uno dei nostri formatori più apprezzati e sarà lieto di mettere in fuga ogni dubbio, mostrandoti i trucchi del mestiere appresi durante tutto il suo percorso formativo e professionale.